Case di legno

Le case, anche se non in tutta la loro interezza, hanno parti in legno. Il legno è infatti da sempre uno dei materiali edili più usati e duraturi (basti solo vedere certi esempi di case di legno scandinave che hanno più di 600 anni). Nei tempi moderni il legno compare nelle nuove tecniche di costruzione che puntano a una maggiore sostenibilità ed efficienza ecologica. Il legno grazie alla suo minimo impatto ambientale, ai vantaggi ecologici ed economici e alle sue preziose particolarità costruttive è tornato ad essere un materiale interessante per la costruzione di case e di altri edifici.


Case di legnoL'evoluzione tecnologica e il moderno design delle case di legno hanno portato alla combinazione di tradizione e tecnologia per la produzione di una più sicura, ecologico e durevole casa adatta al vivere quotidiano. La costanza nel perseguire l’obiettivo del vivere sostenibile hanno permesso di sviluppare nuove tecniche costruttive “verdi”, che garantiscano eco sostenibilità e risparmio energetico, ma anche durata e stabilità (che spesso manca ai materiali naturali).


Le attuali case di legno offrono confort ed gusto estetico negli interni e armonia con la natura esterna, ma forniscono allo stesso tempo un'eccellente isolamento termico e isolamento acustico. Proprio a causa di tale isolamento, le case di legno rientrano nella categoria a basso consumo di energia, poichè mantengono il calore in inverno, pur essendo piacevolmente fresche durante i mesi estivi.
Non dobbiamo preoccuparci del rischio d’incendio, che è , diversamente da quanto potremmo credere, notevolmente basso. Una casa in legno è inoltre anche più resistente in caso di eventi sismici.


La costruzione di una casa di legno avviene di fatto completamente a secco così che, oltre alla maggiore rapidità nella realizzazione dell’edificio e la riduzione dei costi , ci si possa muovere in uno spazio sano e piacevole immediatamente dopo il completamento delle opere. Tutti questi fattori hanno reso le case in legno la scelta ideale per tutti coloro che vogliono coniugare vita moderna e di qualità con il calore di una casa naturale, tenendo in considerazione il minimo impatto ambientale e il risparmio energetico.