Domotica

Domotica

La casa moderna non può fare a meno che avere sistemi di automazione e domotica a garantire una maggior sicurezza e comodità nel vivere quotidiano.
La tecnologia e le innovazioni degli ultimi anni riescono, infatti, ad assicurare all’inquilino il comfort, il benessere, oltre che a un altrettanto importante risparmio energetico e totale controllo della propria casa. Si possono avere case futuristiche, intelligenti e in grado di soddisfare ogni esigenza.

 

Ma cos’è la domotica?

Con il termine domotica s’indica tutta la tecnologia e i sistemi di automazione che aumentano la sicurezza e il comfort nella nostra casa. Sono disponibili diversi sistemi, da quelli relativamente poco costosi (con opzioni limitate) a quelli estremamente costosi, con un installer che controlla tutta la casa.
Esistono impianti di domotica che si occupano della rete elettrica: per regolare l'illuminazione con un telecomando, un interruttore, un computer, un pannello di controllo o automaticamente con un rilevatore di movimento.
La domotica è però anche sicurezza: è, per esempio, possibile spegnere automaticamente tutte le luci quando l'allarme si accende. Eventuali segnalazioni di allarme possono poi essere inviate direttamente al telefono cellulare o al pc, così che grazie a una videocamera si possa dare un'occhiata dentro o intorno alla  casa. La casa potrà così “parlare” direttamente con noi, quando siamo fuori; semplificare alcune delle principali azioni quotidiane, principalmente quelle più ripetitive e noiose, e ridurre tutti gli sprechi energetici, evitando i costi ad essi connessi.
La domotica ha un ruolo fondamentale nel rendere intelligenti impianti e sistemi, così da trasformare la propria abitazione in una casa moderna e autonoma.
Avere una casa futuristica è quindi possibile! Basta cercare una soluzione adeguata e che corrisponde alle nostre esigenze e al nostro budget.